Mulinodacqua.it

News dal Mulino

Otranto, la magia della città orientale…

Otranto. Siamo a Oriente, nel punto più a est d’Italia, dove il sole non deve fare fatica ad arrivare per primo sul palcoscenico italico. Nel punto esatto in cui il mare Adriatico lascia spazio allo Jonio, sorge il faro di Palascià, luogo di confine fisico e mentale, sentinella del Mediterraneo.

Otranto è la città dei Martiri, è la città della più grande chiesa di Puglia, la città del mosaico pavimentale di Pantaleone, la città che ha ospitato per una vita il maestro Carmelo Bene, è la città dalle architetture medievali più importanti della provincia di Lecce.

Otranto è Otranto, insomma, e lo sapevano i turchi che la vollero per sé. Ma il possesso durò poco e il sacrificio di 800 ragazzi e giovani del paese non fu vano, perché la sapienza imponderabile della storia li ha trasformati in eroi: i santi otrantini, protettori della città e della diocesi.

La bella Otranto con il castello aragonese, i suoi fossati, la porta a mare, quella a terra e la porta alfonsina, con la basilica Cattedrale dove si rifugiarono gli otrantini per sottrarsi al furioso assalto dei turchi.

Ebbene Otranto da punta Frassanito a Porto Badisco è un vero tripudio di fasti della natura. Una cornice inimitabile di colori e situazioni gioiose. Le grotte del Mulino d’acqua, il mare spettacolare di Baia dei turchi, l’insenatura delle  Orte, la Palascia, Torre Sant’Emiliano, autentica cartolina simbolo del Salento.
L’estate qui è più di un capriccio. E non mancano nemmeno gli eventi di un ricco cartellone estivo che l’amministrazione ha voluto patrocinare e che dalla musica al teatro, dalla danza alla presentazione di libri si svolge quasi totalmente nel meraviglioso Fossato del Castello.

(fonte: leccenews24.it)

Testimonials

Questo dice la gente di noi...

  • Come si fa a non avere il sorriso stampato sulle labbra in un posto simile?? Baia a dir poco meravigliosa… e personale che riflette la bellezza di questo luogo. Consigliatissimo.

    Sere Blancs
  • Abbiamo avuto modo di essere ospiti del villaggio Mulino d’Acqua e la prima impressione appena si viene accolti è quella di essere in famiglia. Un posto dove i bambini possono divertirsi in sicurezza. Un complimento particolare ai ragazzi dell’animazione con i loro spettacoli teatrali. La città è divina soprattutto di sera e la cucina è qualcosa di memorabile. Ci rivedremo presto.  L&M

    Famiglia Albertini
  • Era il posto che cercavamo, tranquillo, con una spiaggia che non ha nulla da invidiare a tante altre spiaggie nel resto del mondo.Mare pulito e spiaggia sempre in ordine, sicuramente indicato per le famiglie vista l’operosità dello staff di animazione che ha dedicato in ogni momento della giornata, sempre un cenno di disponibilità anche con un semplice e allegro buongiorno.
    Grande cortesia anche da parte di tutto lo staff, dalla reception alla ristorazione.
    Per chi ama la fotografia, è il posto ideale in cui poter catturare scene di vita faunistica del posto e una variegata vegetazione che fa da cornice a dei meravigliosi paesaggi (specie al tramonto).
    Per chi ama le escursioni marine, basta munirsi di materassino per scorgere una splendida spiaggia, nascosta alla destra del pontile, accessible solo via mare con 300 bracciate circa.Garantito lo stupore per il colore dell’acqua e per il paesaggio che ne fa da cornice.(Munitevi di mascera e pinne!)
    All’arrivo, il bungalow era pulitissimo e ben rifinito.Portatevi un prodotto per tenere lontane le zanzare al calare della sera!
    Buone vacanze.Ci vediamo l’anno prossimo!:)

    Fabio Barracane
  • The best experience ever. We had already been in Salento, but never in Otranto. Otranto is a jewel of the Italian east coast. We’ve been to Mulino d’Acqua for two weeks. A haven for relaxation after a year of work, our children have been increasingly engaged in recreational activities provided by the resort. The sea is like you see in a movie. We made two boat trips to the caves. We planned to go back in two years. We left a piece of heart ….

    David & Loren (USA)
  • Immerso nel verde della macchia mediterranea, offre relax, mare (in una caletta strepitosa), piscina e tutto per tempo libero e sport.
    Spettacolare. Consigliato per le vostre vacanze.

    Dario Urso